Cosmesi

Cosmesi Naturale





Qualche ricetta per il corpo, dato che anche la pelle ha necessità di venire nutrita.

Le ricette che propongo non sono mie ma vennero condivise sul web diversi anni fa dalla SSOA,( Spiritual School Of Ascension) che ha avuto sede alle Hawaii, e che volentieri ri-condivido.




OLIO RIGENERANTE  VISO / CORPO

La pelle è l’organo più esteso del corpo. Per mezzo dei pori, la pelle assorbirà i nutrienti ed eliminerà le tossine. È dunque meglio pulire la pelle ed usare una maschera d’argilla o ricorrere al massaggio col fango, per rimuovere le cellule morte ed estrarre le tossine, prima di applicare l’olio o le creme per il viso o per il corpo.

L’olio  rigenerante per la pelle e per il corpo deve essere applicato la sera prima di andare a dormire ed al mattino si sarà già assorbito. E’ consigliabile pertanto applicare una modesta quantità d’olio sulla pelle ogni notte prima di coricarsi. Le creme sono più adatte di giorno perché aiutano a mantenere l’umidità ed il pH della pelle, specialmente nei climi più freddi e più secchi. 

ml. 180 di olio di albicocca, avocado, jojoba o vinacciolo
2 cucchiai da tavola di Olio di Calendula
1 cucchiaio da tavola di Olio di Comfrey  o Consolida Maggiore
3 cucchiai da tavola di Olio di Enotera
2 cucchiai da tavola di Olio di Olivello Spinoso
1 cucchiaio di Olio di Rosa Mosqueta
1 Cucchiaio di Olio di Tamanu

In un contenitore di vetro da 250 gr. versatevi i 180ml. di olio di albicocca, avocado, jojoba o vinacciolo (uno qualsiasi od una combinazione di ciascuno. Questi sono degli ottimi oli base perché non ostruiscono I pori e nottetempo si assorbono facilmente. Quindi, uno alla volta, aggiungete gli altri oli che il test del muscolo ritiene utili al vostro particolare tipo di pelle ed amalgamateli con cura prima di usarli.

L’olio di calendula è indicato per contrastare i disordini cutanei, l’olio di Comfrey fornisce i nutrienti per la crescita della nuova pelle, l’Olio di Enotera aiuta a conservare l’umidità della pelle, l’Olio di Olivello Spinoso è utile alla rigenerazione cutanea ed a contrastare i danni solari. L’olio di Rosa Mosqueta aiuta a mantenere morbida la pelle. L’Olio di Tamanu proviene da Tahiti ed è noto per le sue spiccate doti rigeneranti dei tessuti scarificati. L’olio di Tamanu può essere applicato direttamente sulle cicatrici cutanee. 
  L’olio rigenerante può essere aggiunto all’acqua del bagno insieme agli oli essenziali e sali preferiti od all’argilla verde e bianca. L’olio può anche essere usato per creare un gradevole sale scrubs rigenerante. Mescolate 2 cucchiai da tavola di olio rigenerante con 1 tazza di sale o di Sali Epson e 20 gocce di olio essenziale di Eucalipto. Mescolate e strofinatelo sulla pelle, risciacquandolo poi alla fine di ogni doccia.


OLIO ANTIVIRALE 

Quest’olio è buono per coloro che sono soggetti all’acne od altri virus della pelle 

85 ml. di olio di noce di Kukui
1 cucchiaino da è di olio di Neem
1 cucchiaio da tavola di Olio di Macadamia
10 gocce di olio essenziale di Tea Tree
10 gocce di olio essenziale di Origano

Riempite un contenitore di 150ml., con tutti gli oli ed agitatelo bene prima dell’uso. L’olio di noce Kukui proviene dalle noci Kukui nelle Hawaii ed è stato usato come trattamento antivirale nelle isole per migliaia di anni. Il  Neem è una pianta usata per le sue qualità di pesticida naturale ed il suo olio è utile nel trattamento dei virus e dei batteri o dei parassiti della pelle. La Macadamia  viene usata nei programmi deparassitari come tintura erbacea per uso interno, ed è un eccellente rimedio per disinfestasi dai parassiti che crescono sopra o sotto la cute. Il tea Tree e l’Origano sono conosciuti per le loro proprietà antimicrobiche.


TONICO VISO ALLE ERBE

I Toner costituiscono un piacevole modo di pulire la pelle al mattino o alla sera dopo essersi lavati la faccia e prima di applicare l’olio o la crema rigeneranti. Si può metterne anche un tappo sull’acqua di erbe per il bagno, o sull’olio rigenerante..

1/3 di Tazza di Acqua di Lavanda (dalla ricetta della crema rigenerante)
1/3 di Tazza di Acqua di Hamamelis (toner)
1/3 di Tazza di Acqua d’Erbe
10 gocce di Argento Colloidale (conservante)
   
Una possibile gamma di Erbe Secche per l’Acqua d’Erbe
(verificate col test del muscolo quale sia la più adatta alla vostra pelle)

Bardana
Camomilla
Calendula
Fiore di sambuco
Tè verde
Coda cavallina
Verbena limone
Nettle
Olmaria
Peppermint
Foglia di salvia
Saponaria officinalis
Hipericum Perforatum

Molti negozi biologici hanno erbe secche da vendere sciolte in piccole quantità.  Qualcuno può scoprire anche delle tisane che già contengono al loro interno la maggior parte degli ingredienti.  

Prendete 1 cucchiaio da tavola di ciascuna erba secca e ponetelo sul fondo di un contenitore di vetro. Copritele con 1 tazza di acqua bollente filtrata e lasciate in infusione per 2 ore o più. Filtrate prima dell’uso. Ponetela in un vasetto di vetro pulito.

In un vasetto di vetro pulito di 250 ml. versate tutti gli ingredienti per il toner) ed agitateli bene prima dell’uso. Quando lo usate versate una piccola quantità su di un dischetto di cotone e passatelo sul viso con movimenti circolari.


ULTERIORI RICETTE CON L’ALOE VERA

L’Aloe Vera è un gradevole gel che può avere effetti curativi ed addolcenti sulla pelle. La maggior parte delle creme e delle lozioni contengono aloe vera come base. 


DENTIFRICIO RIGENERANTE FATTO IN CASA

3/4 di tazza di bicarbonato di sodio
20 gocce di Olio essenziale di Eucalipto (rigenerante)
20 gocce di Olio essenziale di Peppermint (stimolante)
20 gocce di Olio essenziale di Lavanda (favorisce la crescita di nuove cellule ed uccide i batteri legati alla carie dei denti)
20 gocce di Olio essenziale di Rosmarino (rigenerante)
10 gocce di Olio essenziale di Limone (elimina la placca)
10 gocce di olio di Tea Tree (uccide i batteri legati alla carie dentaria)
Aloe Vera Gel

All’interno di un contenitore ponete il bicarbonato di sodio ed aggiungetevi gli oli essenziali. Mescolate con un cucchiaio. Mettetene nel palmo della mano una piccola quantità ed immergete il vostro spazzolino da denti nella mistura aggiungendo poi una goccia di aloe vera gel e spazzolate come al solito.  


COLLUTTORIO FATTO IN CASA

8 cucchiai da tavola di succo di Aloe Vera (liquido è meglio che in gel)
20 gocce di Olio essenziale di Eucalipto (rigenerante)
20 gocce di Olio essenziale di Peppermint (stimolante)
20 gocce di Olio essenziale di Lavanda (favorisce la crescita di nuove cellule ed elimina i batteri responsabili della carie dentaria)
20 gocce di Olio essenziale di Rosmarino (rigenerante)
20 gocce di olio essenziale di Limone (elimina la placca)
10 gocce di olio ess. Tea Tree Oil (uccide i batteri responsabili di carie)
20 gocce di Argento Colloidale (elimina i batteri causa d’infezioni gengivali)
Tè di Ibisco (fornisce la vitamina C per la rigenerazione della bocca e delle gengive)
Acqua filtrata da usare per fare il tè di Ibisco

Fate bollire una tazza di acqua filtrata ed aggiungete un cucchiaio da tavola di fiori di ibisco od una bustina di tè di Ibisco. Lasciate raffreddare e strizzate i fiori o la bustina di tè. In un vasetto da 250 gr. aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate. Prendete una tazzina per contenere il collutorio e risciacquate il cavo orale passando il liquido fra I denti e le gengive per almeno 30 secondi e poi sputatelo.


SCRUB RIGENERANTE VISO

1/2 Tazza di argilla verde ventilata (o Bentonite)
1/2 Tazza di avena cruda
1/2 Tazza di Mandorle crude (od altra frutta a guscio di propria scelta)
Una goccia di olio essenziale di propria scelta per ciascun uso
Un cucchiaio da tavola di aloe vera gel per ciascun uso

In un mixer frullate l’argilla, i chicchi di avena, le mandorle fino a ridurli in polvere e poneteli in un vasetto di vetro a chiusura ermetica. Al momento di usarlo, prelevate un cucchiaio o giù di lì di polvere nel palmo della mano ed aggiungete una goccia dell’olio essenziale preferito ed un cucchiaio di aloe vera gel. Mescolateli insieme nella vostra mano e strofinate delicatamente sul viso il composto. Lasciate riposare il composto sulla pelle per un minuto o due prima di risciacquare con un asciugamano umido. 



UNA SEMPLICE MASCHERA PER IL VISO

2 cucchiai da tavola di argilla verde ventilata
1/2 cucchiaio da tavola di Olio di albicocca (od altro olio a scelta)
1/2 cucchiaio da tavola di Aloe Vera Gel
2 gocce di olio essenziale di propria scelta

Nel palmo della mano ponete un cucchiaio da tavola di argilla verde ventilata (od altra argilla a scelta) Aggiungete un po’ di aloe vera gel, olio di albicocca e poche gocce dei vostri oli essenziali preferiti e strofinate il tutto fra le mani spalmandolo poi sul viso. Lasciatelo seccare per circa 15 minuti prima di sciacquarlo con una salvietta umida. 
Si può alternare fra l’olio di lavanda per rigenerare, l’olio di eucalipto per stimolare ogni ulteriore trattamento. Potete comunque aggiungere altri oli come l’olio essenziale di limone, di arancia, di pompelmo o di lime per eliminare la pelle morta, e di peppermint per stimolare ulteriormente la pelle. Per pelli tendenti al grasso potete sostituire l’olio di albicocca con poche gocce di olio essenziale di lavanda e di tea tree.


GUARIRE CON LE ERBE ATTRAVERSO LA PELLE

La cute assorbe i nutrienti, così come espelle le tossine dai pori nell’atto di nuotare o di fare il bagno. Si possono quindi applicare direttamente sulla pelle le erbe là dove sono necessarie, e l’aloe vera può mantenere la mistura al suo posto abbastanza a lungo fino al suo completo assorbimento.  

Quanti soffrono di dolori persistenti ed acciacchi alle giunture possono trovare un altro modo per consentire alle erbe di essere assorbite direttamente secondo necessità attraverso le spalle, i gomiti e le ginocchia. Altre applicazioni possono volere degli impacchi su di una garza posti direttamente sul petto, o sul ventre per problemi al sistema riproduttivo; o direttamente sui polpacci, sulle caviglie o sui piedi per aiutare i piedi e le gambe a rigenerarsi. Come le erbe vengono  ingerite in modo più diretto attraverso la pelle nelle zone del corpo che lo richiedono, esse avranno maggiore probabilità di raggiungere le aree doloranti in supporto alla loro autoguarigione.

1 cucchiaio da tavola di Aloe Vera
2-3 gocce di ogni erba di vostra scelta
1 goccia di argento colloidale (opzionale per le infezioni)

Vorremmo raccomandarvi l’applicazione sulla pelle dopo aver fatto il bagno. Mettete semplicemente gli ingredienti nel palmo delle mani e spalmateli sulla zona che ne ha bisogno.  L’Aloe vera può anche far da base a certi oli essenziali da mettere sulla pelle.


FILTRO SOLARE CASALINGO

1 tazza di Aloe Vera Gel (più denso è meglio è)
1/2 tazza di olio di Jojoba
10 gocce di argento colloidale (conservante)
Oli essenziali a scelta (per la profumazione)

In un contenitore di vetro amalgamate a mano o con un mixer tutti gli ingredienti fino a che non sono diventati un composto bianco e cremoso. Applicate generosamente sulla pelle del  viso e su tutto il corpo prima di esporvi al sole. Molti possono anche non realizzare che l’Olio di Jojoba è un naturale filtro solare con fattore di protezione 15. L’olio di jojoba si è anche rivelato un buon olio per la pelle perché si assorbe facilmente e non istruisce i pori. La formula sopra riportata ha un fattore di protezione 8. Se volete una protezione maggiore potete aumentare la quantità di olio nella ricetta od applicarlo con più frequenza. Vorremmo raccomandarvi di applicarla ogni ora e dopo il bagno. 
Se state fuori per più tempo, potete applicare l’olio di jojoba direttamente sulla pelle esposta al sole, indossando un cappello a protezione del viso.



BAGNO RINGIOVANENTE AI FIORI D'IBISCO

1 bustina di tè di Ibisco
1/2 Tazza di sale (sali di Epsom o sale marino)
5 gocce di olio essenziale di arancio
10 gocce di olio essenziale di geranio
10 gocce di olio essenziale di Gelsomino
5 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang

Legate la bustina di tè di Ibisco sotto il rubinetto dell’acqua calda con la quale state riempiendo la vasca da bagno. Aggiungete il sale e gli oli essenziali e godetevi il bagno. Ne uscirete profumati come un fiore.


SCRUB DOCCIA AI FIORI DI IBISCO

1 Tazza di sale (Epsom o Marino)
2 Cucchiai da tavola di Argilla verde ventilata (o Bentonite)
2 Cucchiai da tavola di Tè di Ibisco
2 Cucchiai da Tavola di olio di albicocca od altro olio di propria scelta (meglio se di jojoba, vinacciolo od avocado)
10 gocce di olio essenziale di arancio
10 gocce olio essenziale di geranio
10 gocce di olio essenziale di gelsomino
10 gocce di olio essenziale di  ylang ylang

Unite tutti gli ingredienti in un contenitore ed agitate fino al completo mescolamento. Alla fine di ogni doccia, prendete una manciata di sale ed argilla e strofinatelo sulla pelle per stimolare l’intero corpo (eccetto il cuoio capelluto. Risciacquate ed asciugatevi e sarete profumatissimi!


MASCHERA D'ARGILLA AI FIORI DI IBISCO

1/2 Tazza di Argilla verde ventilata (o Bentonite)
3/4 di tazza di Tè di Ibisco
4 cucchiai da tavola di olio di albicocca od altro olio di propria scelta (meglio se di jojoba, vinacciolo od avocado)
5 gocce di olio essenziale di arancio
5 gocce di Olio essenziale di geranio
10 gocce di olio essenziale di gelsomino
10 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang
10 gocce di argento colloidale (come conservante)

Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro e con una frusta a mano od un frullatore mescolateli fino a ridurli in una soffice crema. Lavatevi il viso prima di applicarlo liberamente sulla pelle evitando il contorno occhi, includendo però il naso. Lasciate seccare l’argilla (circa 15 minuti). Godetevi un bagno di Ibisco nel mentre la maschera si secca e risciacquatevi con una salvietta umida. Gli oli essenziali di arancio e di geranio aiuteranno a dissolvere le cellule morte della pelle, nel mentre gli oli di gelsomino e di Ylang Ylang svolgeranno un’azione idratante.


SPRUZZATORE AI FIORI DI IBISCO

1/2 Tazza di Té di Ibisco
20 gocce di olio essenziale di arancio
20 gocce di Olio essenziale di geranio
20 gocce di Olio essenziale di gelsomino
20 gocce di olio essenziale di ylang ylang

Ponete gli ingredienti in un contenitore munito di spruzzatore di circa 180ml; agitate con cura e spruzzatelo sul viso e sul corpo per una gradevole fragranza floreale. Potete anche usarlo come profumatore per ambienti o per rinfrescare le vostre lenzuola od i vostri guanciali prima di andare a dormire.